2018 Volkswagen I.D.R Pikes Peak

2018 checorse & Drive-My

Condotta da Romain Dumas, la vettura elettrica da competizione Volkswagen “I.D. R Pikes Peak” ha vinto l’edizione 2018 della mitica gara in salita americana, frantumando il record assoluto che apparteneva dal 2013 a Sèbastien Loeb


Silenzio in alta quota


2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak

 

2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak


“Tutti i dipendenti della Volkswagen possono essere molto orgogliosi del risultato di oggi. Ringrazio la squadra dal profondo del mio cuore. Grazie a una combinazione di eccellenza ingegneristica, passione e impegno, il team è riuscito a creare una straordinaria elettrica da competizione in appena otto mesi. La Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha registrato un nuovo record assoluto nella storia di questa cronoscalata che ha più di 100 anni; questo dice tutto sulla mobilità elettrica”. Questo il commento entusiastico rilasciato “a caldo” da Frank Welsch, responsabile dello Sviluppo Tecnico di Volkswagen. 

E mai come in questo caso si può parlare di un successo “silenzioso”. Volkswagen ha infatti portato in alta quota il sibilo della I.D. R Pikes Peak, vettura elettrica da 500 kW (680 CV), con cui il transalpino Romain Dumas ha battuto un’ampia concorrenza che includeva autovetture spinte da motori tradizionali.  Nel farlo, il pilota francese ha anche migliorato di ben 16 secondi il record assoluto ottenuto da Sébastien Loeb nel 2013. Il nuovo record di 7’57”148 è ora in cima alla lista delle imprese della Pikes Peak, che nel suo albo d’oro include piloti di grande fama come Loeb, Walter Röhl, Michèle Mouton, Stig Blomqvist, Nobuhiro Tajima, Rod e Rhys Millen.

Un altro marchio del gruppo Volkswagen ha messo il proprio sigillo sulla Pikes Peak del 2018. Si tratta di Bentley, che con una Bentayga pressoché di serie ha demolito il record nella categoria SUV Stradali. Condotta dal neo-zelandese Rhys Millen (già due volte vincitore della gara) la Bentayga ha completato il percorso in 10’49”900, superando in scioltezza le 156 curve grazie ai 600 cavalli e 900 Nm di coppia del suo 12 cilindri. Ora pare che Bentley lancerà un’edizione limitata del suv per commemorare questa importante impresa


2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak

 

2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak


Appena 250 giorni erano trascorsi tra l’annuncio del progetto Pikes Peak (il 18 ottobre 2017) e il record del 24 giugno 2018. Un tempo molto contenuto per lo sviluppo di un prototipo estremo, dotato di una innovativa tecnologia di propulsione completamente elettrica,oltre a requisiti specifici per batterie, aerodinamica e telaio. Lo sforzo di meccanici e ingegneri a Wolfsburg è stato incessante e, non meno importante, lo stesso è accaduto durante le settimane di preparazione e di test a Colorado Springs.

19,99 chilometri, 156 curve, un solo tentativo… questa è la Pikes Peak International Hill Climb, probabilmente la corsa in salita più famosa (e veloce… e pericolosa) del mondo. Romain Dumas ha ottenuto la sua quarta vittoria in questa iconica competizione, che si è tenuta 96 volte dal 1916 ad oggi. Da canto suo con la I.D. R Pikes Peak, Volkswagen ha costruito un’auto da competizione straordinaria, creata appositamente per questa complicatissima sfida: una combinazione di peso minimo, massimo carico aerodinamico possibile e potenza massima.

Batterie incluse, la I.D. R Pikes Peak pesa meno di 1.100 chilogrammi. Quanto all’aerodinamica, la sfida era compensare la perdita di carico dovuta alla minore densità dell’aria in quota. E i risultati di questa impresa sono ben visibili: telaio piatto e affusolato e un mastodontico alettone posteriore.


2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak

 

2018 Volkswagen I.D. R Pikes Peak


Volkswagen ha anche percorso nuove strade per la tecnologia di ricarica, con l’obiettivo di poter ricaricare l’auto più in fretta possibile e con il minimo impatto ambientale. Il tempo era definito dal regolamento: in caso di gara sospesa, bisognava essere in grado di ricaricare l’auto in meno di 20 minuti (l’elettricità necessaria era fornita da generatori collocati alla base della salita). Il glicerolo (chiamato anche glicerina) è stato scelto come carburante dei generatori.

Composto organico che, per esempio, è anche un residuo di scarto nella produzione del biodiesel, il glicerolo brucia praticamente senza produrre emissioni dannose o residui.  “Fantastico! Con questo risultato abbiamo superato persino le nostre stesse aspettative – dichiarato Dumas al termine dell’impresa – sin dai test avevamo capito che potevamo puntare a battere il record assoluto. Per farcela, avevamo però bisogno che tutto funzionasse alla perfezione, dalla tecnologia al pilota.

Senza dimenticare il ruolo del meteo. Che sia andato tutto così bene è una sensazione incredibile e il nuovo record alla Pikes Peak è la ciliegina sulla torta. Ancora non riesco a realizzare che ci sia il mio nome accanto a questo tempo incredibile. La I.D R Pikes Peak è l’auto più impressionante che abbia mai guidato in una gara. La propulsione elettrica cambia molte cose e ho imparato tanto durante questo progetto. La squadra ha lavorato con incredibile meticolosità e allo stesso tempo in modo tranquillo. Sono incredibilmente orgoglioso di aver fatto parte di tutto questo”.

 

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

RECOMMEND BLOGS