2019 Mercedes Classe B Tech (B 160 d – B 200d)

2018 chemacchina & Drive-My

La nuova Classe B TECH è una serie speciale che aggiunge inediti contenuti tecnologici alla funzionalità, al comfort e alla sicurezza che da sempre caratterizzano il monovolume della Stella.


INSTANT CLASSIC


2019 Mercedes Benz Classe B

2019 Mercedes Benz Classe B


Parlare d e l l a Classe B proprio nelle settimane in cui Mercedes sta lanciando la nuova Classe A potrebbe apparire fuori luogo, o quantomeno inutile. Ma così non è. Prodotta a Rastatt (Germania) e dal 2012 anche a Kecskemét (Ungheria), la Classe B potrebbe infatti essere qualificata come ub vero “istant classic”, cioè un modello capace di diventare un “classico”, un concreto punto di riferimento, già all’indomani del lancio.

Il modello è nato nel 2011 e ha subito un primo restyling nel 2014, per poi arrivare attraverso vari step sino al lancio della serie Tech, di cui ci occupiamo specificatamente in questo servizio, agli inizi di quest’anno. Si dirà: ma le monovolume hanno fatto il loro tempo, il mercato ora tende ad altro. Vero, ma solo in parte. In realtà ancora esiste (e resiste) un tipo di clientela affezionata a questa tipologia di automobile, una clientela composta soprattutto da famiglie, che desiderano ampio spazio interno rimanendo però nell’ambito delle vetture medio-piccole; che apprezzano comfort e finiture di livello superiore ma detestano gli impegnativi ingombri delle auto “premium”. 

In ambito Mercedes questo tipo di vetture viene denominato Sports Tourer: in pratica una divoratrice di chilometri che non disdegna (per design e prestazioni) qualche accenno di autentica sportività. Nell’idea dei progettisti della Stella si tratta dell’auto ideale per tutti coloro che attribuiscono particolare importanza alla praticità, al comfort e alla sicurezza, ma che al contempo non vogliono rinunciare a sportività e dinamica di marcia. Prima nata di un’intera nuova generazione nel segmento delle compatte, la Classe B nel corso degli anni ha fatto da apripista al grande successo MercedesBenz in questa categoria di vetture.

Oggi la Classe B è disponibile con una serie infinita di motorizzazioni diesel (parche nei consumi) e a benzina e un’ottima trazione integrale 4MATIC (disponibile a richiesta su alcuni modelli); tutto ciò ne fa una leader nel segmento delle compatte, con una varietà di offerte davvero unica. E’ una monovolume compatta con un’estetica di forte personalità: linee decise, scolpite e, per certi versi pure grintose. A ciò contribuiscono anche le luci Led che, oltre a garantire una migliore illuminazione, sottolineano alcuni tagli e linee della carrozzeria.

All’interno si percepisce la qualità e l’eleganza tipiche Mercedes. In un ambito di grande razionalità nulla è fuori luogo, nulla è eccessivo e tutto è ben disegnato, molto curato e ottimamente allestito. Il comfort in marcia, a partire da un’ottima insonorizzazione, fa pensare a vetture di segmento superiore. In qualità di Sports Tourer, la Classe B combina le dimensioni esterne compatte ad un abitacolo ampio. Con uno spazio per la testa che arriva fino a 1.047 mm nel vano anteriore (senza tetto scorrevole), questa berlina dalla coda tronca è tra i modelli più capienti del segmento.

Lo stesso vale per il generoso spazio per le ginocchia nel vano posteriore (89 mm). Anche per i bagagli è disponibile un ampio spazio: il volume del bagagliaio del modello base va dai 488 ai 1.547 litri. Un fattore ancora più importante rispetto a questo valore astratto è il volume effettivamente utilizzabile: la Classe B, ad esempio, offre una larghezza del bagagliaio tra i passaruota pari a 1.050 mm. A richiesta, inoltre, la Classe B è disponibile con il cosiddetto sistema Easy-Vario-Plus, che con poche mosse consente di allestire in modo versatile l’abitacolo. Il sistema EasyVario-Plus comprende, ad esempio, la regolazione longitudinale dei sedili posteriori fino a 140 millimetri.

La Classe B è stata la prima vettura al mondo nel segmento delle compatte ad essere dotata del sistema Collision Prevention Assist basato su radar (in parole povere un sistema di assistenza alla frenata attivo), che è in grado di ridurre il pericolo di tamponamento. Inoltre, con il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il Blind Spot Assist, il sistema antisbandamento e l’attention Assist, la Classe B si è dotata di una serie di sistemi di assistenza alla guida propri delle serie più grandi.

La motorizzazione più sportiva della Classe B è il modello B 250. Con un propulsore da 1.991 cm3 eroga una potenza di ben 211 CV e sviluppa una coppia massima di 350 Nm dai 1.200 ai 4.000 giri/min. La B 250 scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi… una piccola bomba. Noi abbiamo potuto provare la più tranquilla 180D dotata di cambio automatico.
L’impressione al volante è di grande sicurezza: intendiamoci, la natura della Classe B non spinge a comportamenti troppo sportivi, ci si trova a proprio agio e il comfort che sa trasmettere porta istintivamente ad uno stile di guida fluido e scorrevole, senza eccessi. 

E c’è da sottolineare in rosso che, con questo stile di guida, i consumi sono (davvero!) sorprendentemente bassi. Ma se si cercate un po’ di sprint la Classe B, docilmente, non si tira indietro. Il motore spinge quanto basta, il cambio automatico lo asseconda bene e lo sterzo è ottimo. In generale handling e frenata sono quanto di meglio aspettarsi da una vettura con questa impostazione. 


2019 Mercedes Benz Classe B

 

2019 Mercedes Benz Classe B


Parlando più specificatamente di questa nuova versione Tech, c’è da dire sale a bordo della Classe B una dotazione di equipaggiamenti dal forte contenuto tecnologico che rendono ancora più piacevole la vita a bordo, portando ad un livello superiore i tre allestimenti disponibili. La tecnologia facile è uno dei concetti attraverso i quali si svilupperanno la mobilità del futuro: servizi, strumenti e funzionalità utili e al tempo stesso semplici da utilizzare. Il pacchetto Tech è inoltre caratterizzato da equipaggiamenti extra che si possono monetizzare in oltre 2.500 euro per la versione Executive Tech, quasi 3.000 euro con la Sport Tech sino a sfiorare i 5.000 euro con la versione Premium Tech.

Pratica ed elegante, Executive Tech aggiunge alla funzionalità tipica della versione Executive la sportività del pacchetto Style e la tecnologia facile amica della guida. Salgono a bordo di Classe B Executive Tech l’Audio 20 CD, il sistema di navigazione Garmin® Map Pilot, la telecamera per la retromarcia assistita e la smartphone integration, che permette di integrare nella vettura il proprio smartphone tramite Apple CarPlay™ e Android Auto™. Un livello di equipaggiamenti ulteriormente arricchiti dai servizi di Mercedes me connect, che permettono di collegare l’automobile allo smartphone e verificarne lo stato da remoto attraverso il Remote Online. Anche la versione Sport, da sempre la più amata dagli italiani, è oggi ancora più tecnologica grazie ai nuovi elementi introdotti dalla edizione speciale Tech.

Agli equipaggiamenti già presenti sulla versione Executive si aggiungono i fari Led High Performance e il sistema di regolazione automatica degli abbaglianti che, a velocità superiori a 55 km/h, attiva automaticamente gli abbaglianti, disattivandoli in presenza di veicoli che precedono o sopraggiungono in direzione di marcia opposta. Un importante upgrade anche sul fronte dell’infotaiment con lo schermo del Media Display da 8’’. Classe B Premium Tech, il livello di allestimento più esclusivo, rappresenta la perfetta fusione di sportività, comfort e contenuti tecnologici.

Oltre alle dotazioni che caratterizzano le versioni Executive e Sport, questo allestimento presenta il sistema multimediale Comand Online e Parktronic che agevola la ricerca e le manovre di parcheggio lasciando spazio al piacere di guida, reso ancora più coinvolgente dal tetto panorama scorrevole. Classe B ha prezzi che partono da Euro 24.000 (B 1620 benzina) sino ad un massimo di Euro 40.310 (B 220 Automatic diesel). 

Grazie al concetto modulare “Energy Space” la Classe B è stata progettata sin dall’inizio per adattarsi alle versioni a trazione alternativa. Opportuni punti di giunzione della scocca permettono infatti di modificare la sezione principale del pianale per ricavare un fondo parzialmente doppio sotto il sedile posteriore.


2019 Mercedes Benz Classe B interior

 

2019 Mercedes Benz Classe B interior


Questo sottoscocca cela un serbatoio grande e due più piccoli per il metano (B 200 c) oppure una batteria agli ioni di litio (B 250 e). In virtù di questo ingegnoso accorgimento il bagagliaio conserva le proprie dimensioni generose e queste versioni possono essere prodotte insieme agli altri modelli della Classe B Sembra incredibile ma pare che i tamponamenti diminuiscano anche del 30% grazie al sistema di assistenza alla frenata attivo. Quando venne introdotta sul mercato nel 2011, la Classe B fu la prima vettura a montare di serie questo sistema di assistenza supportato da radar (allora denominato Collision Prevention Assist).

Per formulare la loro proiezione, nel 2014 i ricercatori di Mercedes-Benz che si occupano di infortunistica hanno preso in esame i dati dell’Istituto federale tedesco di statistica e hanno simulato dati digitali relativi agli incidenti Con il lancio della Classe B nel 2011 fu disponibile per la prima volta in questa classe di vetture il sistema preventivo di protezione degli occupanti PRESAFE.

I punti centrali del sistema PRE-SAFE sono i pretensionatori reversibili, la chiusura dei cristalli laterali e del tetto scorrevole quando la dinamica trasversale risulta critica e il riposizionamento del sedile lato passeggero a regolazione completamente elettrica e provvisto di funzione Memory, in modo da riportarlo in una posizione ottimale per la massima efficacia dei sistemi di ritenuta. PRE-SAFE viene attivato in presenza di una dinamica critica, ma può essere attivato anche dall’intervento di determinate funzioni di assistenza Dal canto su anche la Classe A spinge forte sull’acceleratore e, con la quarta generazione appena lanciata, rivoluziona il design interno e l’interazione tra guidatore e vettura.

Tra gli highlights della nuova Classe A spicca il sistema MBUX (MercedesBenz User Experience), l’innovativo sistema multimediale in grado di combinare comandi intuitivi e naturali con un software intelligente che apprende dall’esperienza. Inoltre, grazie ad una serie di funzioni precedentemente appannaggio delle vetture di classe superiore, in determinate situazioni la nuova Classe A è in grado viaggiare in modo parzialmente automatizzato e, a richiesta, può essere equipaggiata con fari Multibeam Led

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

RECOMMEND BLOGS