2019 Mazda MX-5 Yamamoto Signature

2018 cheroba & Drive-My

La numerologia non è una scienza ma è qualcosa di più di una semplice credenza popolare. E allora andiamo alla scoperta del filo sottile che lega i numeri alla storia di mazda. In special modo il numero 5…


IL MISTERO DEL NUMERO 5


2019 Mazda MX 5

 

2019 Mazda MX 5


Numeri La numerologia non è una scienza, quella si chiama matematica. E’ semmai una “pseudoscienza”, una assieme di credenze, coincidenze, ragionamenti (a volte un po’ forzati) e fantasie. Un po’ come accade per l’astrologia, anche la numerologia porta a trovare relazioni logiche tra situazioni, fatti e… numeri, appunto. Sotto la polvere superficiale si cerca la possibile relazione mistica tra i numeri e le cose, tra i numeri e le azioni di esseri viventi. La numerologia e la divinazione numerologica erano pratiche popolari fra i primi matematici come Pitagora. Alcuni suoi seguaci sostenevano infatti che i numeri costituiscono l’armonia su cui si fonda il mondo.

Nella tradizione numerologia il numero cinque, tra le varie cose, è collegato alla consapevolezza dei cinque sensi e, in quanto numero delle dita della mano, il il dominio dell’uomo nel creato. Questo significato peraltro si riflette nella matematica decimale (dieci è il doppio di cinque), nelle costruzioni militari (avete presente il Pentagono, sede centrale delle Forze Armate US?) o nella stella a cinque punte. È un numero che nasconde molte caratteristiche e addirittura governa l’abilità di pensare e la capacità intellettuale.

Ma anche rappresenta l’apertura a nuove idee ed esperienze… in altre parole rappresenta la ricerca della libertà, dell’avventura… proprio come Mazda 5. Dal canto suo, nella stretta relazione che sempre di intrattiene tra numeri e lettere nelle varie “pseudoscienze”, la lettera M (quale equivalente numerico di 4) rappresenta la spiritualità. Questa lettera tenderebbe all’autostima e aiuterebbe nella realizzazione di un obiettivo di successo. Tutto questo gioco di simbologie ci porta a considerare M e 5 simboli di successo, di spirito libero e avventuriero.


2019 Mazda MX 5

 

2019 Mazda MX 5


Ne consegue che quando, parecchi annetti fa, i progettisti di Mazda decisero di mettere al mondo quella cabriolet, poi diventata un vero oggetto di culto, non avrebbero mai e poi mai potuto evitare di chiamarla 5. Era nelle cose… la strada era già segnata: un prodotto che si chiamasse M5 non poteva che vivere la splendida vita che sta tuttora vivendo. La bella Mazda MX-5 Yamamoto Signature (seconda MX-5 della serie limitata “The Top Limited Editions”) torna all’essenza stessa della iconica roadster, con l’obiettivo di elevare al massimo il piacere di guida… e quindi di restare fedele al massimo alla vocazione del numero 5.

Prodotta in solo quattro esemplari (perché non cinque resta un mistero…) e sviluppata in omaggio alle richieste dei clienti, la “Yamamoto Signature” prende il nome dallo storico progettista di Mazda, l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, un uomo che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita allo sviluppo della roadster giapponese. La vettura nasce sulla base della versione 1,5L Exceed 6MTsoft top di colore Jet Black (esattamente come quella posseduta da Yamamoto-san) ed è resa ancora più aggressiva da appendici aerodinamiche con accenti rossi.


2019 Mazda MX 5

 

2019 Mazda MX 5


La scelta del motore1.5L da 131 CV con cerchi da 16” è stata voluta da Yamamoto in persona, perché l’essenza della MX-5 è rappresentata dalla leggerezza e dalla reattività, aspetti essenziali della guida che definiscono la KANsensation. KANsensation è infatti la serie di esperienze sensoriali da cui le persone traggono piacere e divertimento guidandola propria auto. Per rendere la sensazione Kan più tangibile e misurabile, gli ingegneri Mazda hanno raccolto molti dati relativi a maneggevolezza e dinamica di guida, testando molte vetture in diverse condizioni.

Tutte le loro esperienze sono state successivamente trascritte e codificate fino a stabilire cosa definisce un “buon KAN” e a trasferirlo nella progettazione della vettura. Il motore 1,5L è leggero e compatto e questo si riflette nella velocità di inserimento in curva. La sua raffinatezza costruttiva lo rende estremamente reattivo e permette di allungare fino al regime di 7.500 giri, con un crescendo di suono e potenza: gioia pura! 

I cerchi da 16 pollici sono adeguati per gestire il peso ridotto della vettura (975 kg) e la potenza di 131 CV, assicurando precisione di guida soprattutto grazie alla loro leggerezza. Completa la dotazione una barra anteriore verniciata in rosso, che incrementa la rigidezza del telaio,e un tappo olio di alluminio, anch’esso di colore rosso.


2019 Mazda MX 5 interior

 

2019 Mazda MX 5 interior


Una cura particolare è stata dedicata agli interni, realizzati da maestri artigiani italiani: morbidi rivestimenti in pelle e alcantara®grigia si alternano a resistenti inserti di camoscio rosso (per le parti più soggette ad usura) quale richiamo al look esterno. Un ulteriore tocco di esclusività è dato dalla firma di Nobuhiro Yamamoto cucita a rilievo sulla plancia davanti al sedile del passeggero. La MX-5 Yamamoto Signature è inoltre personalizzabile con un kit che porta il livello di raffinatezza meccanica e il piacere di guida al massimo livello, esaltando la KANsensation.

Da notare che iI kit che viene consegnato al cliente in una elegante cassa di legno brandizzata ed è composto da:impianto frenante Brembo® con pinze anteriori a 4 pistoncini verniciate in rosso (diametro dischi ant. 280mm) • impianto frenante posteriore con pinze Nissin verniciate in rosso (diametro dischi post. 280mm) tubi aeronautici in treccia metallica per l’impianto frenante assetto completo regolabile Öhlins® Road & Track comprensivo di molle e ammortizzatori, in grado di garantire una risposta delle sospensioni più precisa e reattiva (anche l’altezza delle sospensioni è regolabile) cerchi in lega ENKEI®

RPF1 da 16’’ di colore nero lucido con finitura rossa (più leggeri dell’originale di circa 400 gr./), completi di pneumatici semi-slick stradali ToyoProxes R888R da 205/50. Tutto ciò riduce il peso delle masse sospese contribuendo a migliorare la precisione di guida, nonché la prontezza in accelerazione e frenata grazie al minor momento di inerzia.


2019 Mazda MX 5 engine

 

2019 Mazda MX 5 engine


La MX-5 Yamamoto Signature è caratterizzata infine da una targhetta identificativa esterna, rivettata sulla carrozzeria all’altezza dello specchietto retrovisore sinistro, che richiama le serie speciali degli anni ‘90 e riporta, oltre al numero dell’esemplare, anche l’ideogramma KANsensation. La MX-5 Yamamoto Signature è ordinabile solo on line tramite il sito www.mazda.it al prezzo di 37.500 Euro. Ma non finisce qui. Il misterioso legame che c’è tra Mazda e il numero 5 riserva altre sorprendenti sfaccettature.

A esempio, può non destare scalpore scoprire che Mazda abbia stabilito il suo nuovo fatturato globale massimo nell’anno fiscale 2017-18, chiuso il 31 marzo. Ma rileviamo che, con 1.631.000 unità vendute, si è concretizzata una crescita pari al 5% rispetto all’anno precedente e pure che il Costruttore giapponese ha così fatto registrare il quinto anno di crescita ininterrotta… ca va sans dire… A decretare questo scintillante successo Mazda in tutto il mondo è stata soprattutto la gamma dei crossover CX (46% sul totale delle vendite) e in casa nostra, in Europa, il fatturato del SUV compatto CX-5 è aumentato del 17%. Ma c’è di più: il 15 maggio scorso 2018 il colosso giapponese ha annunciato di aver raggiunto quota 50 milioni di veicoli prodotti. Esattamente ottantasei anni e sette mesi dopo il primo camioncino a tre ruote, che fu prodotto nell’ottobre del 1931…. numeri…

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

RECOMMEND BLOGS