Motore turbo 2.0 da 231 Cv, cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 rapporti per la nuova Countryman JCW. Da 0 a 100 in 6,5”. Debutto mondiale in aprile al Salone dell’auto di Shanghai
2018 Mini Countryman JCW
L[/dropcap]a nuova Countryman, da poco arrivata sul mercato, avrà una versione ad alte prestazioni. Si tratta della John Cooper Works, o JCW e sotto il cofano monta il quattro cilindri a benzina 2.0 Turbo da 231 Cv e 350 Nm, propulsore già impiegato su altri modelli della gamma Mini e sulla Countryman accoppiato alla trazione integrale permanente ALL4.
La nuova Countryman JCW sarà disponibile sia con il cambio manuale a sei marce sia con la trasmissione automatica a otto rapporti, con prestazioni identiche: 234 km/h la velocità massima, con accelerazione da 0 a 100 in 6,5 secondi, secondo quanto dichiarato dalla Casa, mentre per quanto riguarda i consumi la media è di 6,9 litri/100 km per la JCW con trasmissione automatica e 7,4 per la versione equipaggiata con il cambio manuale.
A livello estetico la JCW si differenzia dalle normali Countryman per il frontale ridisegnato con griglia a nido d’ape e cornice rossa per la mascherina, per gli scudi paraurti con prese d’aria più ampie, per le barre longitudinali al tetto di serie, per il doppio terminale di scarico cromato e per le scritte di identificazione del modello. L’assetto sportivo è di serie, al pari dei cerchi in lega di disegno specifico da 18 pollici mentre a richiesta sono disponibili i cerchi da 19”. La nuova Countryman JCW è equipaggiata con un impianto frenante sportivo, sviluppato in collaborazione con Brembo, con pinze freno verniciate in rosso impreziosite anteriormente dal logo John Cooper Works.
2018 Mini Countryman JCW interior
L’abitacolo è impreziosito da sedili anteriori di disegno avvolgente con appoggiatesta integrati e volante sportivo multifunzione. La dotazione di serie include anche i gruppi ottici a Led, il Park Distance Control, la radio Mini Visual Boost con display da 6,5 pollici, il cruise control con funzione freno e il Performance Control. Dieci i colori di carrozzeria disponibili, fra i quali si segnala la tinta Rebel Green, riservata alle varianti JCW. La nuova Countryman JCW farà il suo esordio in aprile in Cina, in occasione del Salone dell’Auto di Shanghai. A seguire la commercializzazione.