2019 Opel Grandland X Turbo D

2018 chemacchina & Drive-My

Linee dinamiche, fascino offroad, tecnologia al passo coi tempi, tanto spazio per cinque passeggeri e un pacchetto di dotazioni di sicurezza premiato dal massimo punteggio (5 stelle) Euro NCAP: ecco Opel Grandland X. Grazie al suo design il nuovo SUV compatto Opel non passa inosservato, tanto più con la finitura bicolore, disponibile a richiesta


L’OPEL CHE NON TI ASPETTI


2019 Opel Grandland X Turbo D

 

2019 Opel Grandland X Turbo D


Se mai un giorno incontrerete il signor Luciano Checcanin guardatevi dal chiedergli di parlare di Opel! Una cascata di ricordi, informazioni, aneddoti vi sommergerà… ma in modo piacevole e coinvolgente. Checcanin infatti non è solo il presidente del Manta Fans Club Italy (e come tale animatore del mega-raduno di maggio in occasione di Verona Legend Cars) ma è anche, e forse soprattutto, un immamorato perso di Opel, della sua storia e delle sue automobili. Come la Opel Rekord C 1700 SW del 1970, ritratta nelle foto, che orgogliosamente ha portato a Verona, non tanto per esporla quanto per usarla e sfruttarla, capace com’è (ancora oggi) di caricare enormi quantità di materiale… nella fattispecie tutto il materiale per gli allestimenti del raduno. 

“L’avevo vista a Bari cinque anni fa – sorride Checcanin – e poi ho finito per comprarla a Napoli un paio di anni or sono. Era molto rovinata, letteralmente coperta di adesivi… ma ne ero letteralmente rapito. La Rekord station wagon era un modello molto popolare, ma sopratutto a due porte. Questa Quattro porte invece è molto rara, pensi che in Italia ne sono sopravvissute soltanto due! Io l’ho sistemata, più che restaurata, e con me continua a sgobbare senza creare grossi problemi. Oggi in autostrada ci permettiamo ancora una velocità di corociera di 90/100 kmh.

La sua qualità migliore? Senza dubbio lo spazio e la capacità di carico, davvero infinita… e se devo cercare un difetto è nella scarsa potenza del motore. Parliamo di circa 70 cavalli, che erano pochini già nel 1970, figuriamoci oggi…” Orbene, se dal 1970 facciamo un salto al 2018 scopriamo che la grande tradizione delle station wagon Opel è degnamente rappresentata dalla Insigna Sports Tourer, che nelle varie versioni vanta tra i 120 e i 209 cavalli, per la gioia di mr.

Checcanin. Di spazio anche qui ce n’è in abbondanza ma dovete portarvi appresso ben 499 centrimentri di automobile. E allora, se i 5 mentri di lunghezza vi mettono soggezione e desiderate qualcosa di più compatto (senza rinunciare allo spazio) e pure più “cool” ecco la Grandland X. Un mid-suv molto, molto interessante, che andiamo a scoprire nelle prossime pagine. Come quasi tutti i suv che oggi imbottiscono strade e autostrade Opel Grandland X è una lontana discendente del concetto di Sport Utility Vehicle. Ormai la maggioranza dei SUV sono vetture spaziose, eleganti, comodissime, che hanno via via perso le caratteristiche di fuoristrada con cui si erano proposte una ventina di anni or sono.

Da fuoristrada abbelliti e “civilizzati” siamo arrivati ormai ad automobili confortevoli e grandi, capaci anche (che più chi meno) di prestazioni fuoristradistiche. Opel Grandland X si inserisce in pieno in questo filone e gioca bene le sue carte. Nata da una stretta collaborazione tecnica con Peugeot (in corso da anni, prima dell’acquisizione) la Grandland X è cugina della 3008 Peugeot. Probabilmente non è la vettura “più” (affascinante, performante, moderna, spaziosa, tecnologica, ecc.) sul mercato ma è senz’altro un’automobile molto interessante, performante, moderna, spaziosa e tecnologica. E’ un ottimo compromesso per chi desidera un SUV di medie proporzioni che non promette la luna ma mantiene tutte le promesse. 

Opel Grandland X è lungo 4.477millimetri, largo 1.856millimetri e alto 1.609 millimetri: sul davanti, sopra la protezione sottoscocca, la griglia prominente mostra orgogliosamente il logo Opel. Le alette cromate si muovono dal marchio verso l’esterno, in direzione dei sottili gruppi ottici a LED, allargando visivamente l’anteriore e facendo apparire Grandland X solido e robusto. Lungo la fiancata non passano inosservati i passaruota e i rivestimenti protettivi sulla parte inferiore della carrozzeria, che conferiscono un pizzico di fascino offroad.

Bella la finitura bicolore del tetto nero, disponibile sull’allestimento B-Color. Il tetto si fonde in modo fluido con il resto della carrozzeria, come sottolinea il montante posteriore “interrotto”, che crea un legame dinamico con il posteriore, mentre sul retro scopriamo le protezioni sottoscocca silver con scarichi integrati a destra e sinistra, il rivestimento protettivo e i sottili gruppi ottici posteriori con LED.


2019 Opel Grandland X Turbo D

 

L’allestimento premium “Ultimate” promette un eccezionale livello di comfort. In vendita a partire da 32.400 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), offre di serie numerose funzioni hi-tech, come l’Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, oltre a tecnologie modernissime come i fari anteriori AFL a LED e l’Assistenza automatica al parcheggio (Advanced Park Assist) con telecamera con visione a 360°.  Sono inoltre presenti sedili riscaldabili ergonomici con rivestimento in pelle, certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR


Grandland X offre anche all’interno un considerevole livello di qualità: plancia e console centrale con schermo touch sono organizzati con grande chiarezza e allineati orizzontalmente. Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedere rapidamente e in maniera intuitiva al sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio. I materiali utilizzati e le finiture sono più che sufficienti.

Nella consolle centrale, sotto lo schermo troviamo i comandi dei sistemi di infotainment, di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e le impostazioni di guida, disposti logicamente in tre zone. Grazie alla tipica seduta rialzata dei SUV è possibile entrare e uscire dalla vettura con grande facilità e godere di un’ottima visibilità. Il tetto panoramico (a richiesta) inonda l’abitacolo di luce il comfort è garantito dai sedili ergonomici, disponibili a richiesta, dal volante riscaldabile, dal parabrezza riscaldabile e dai sedili riscaldabili anteriori e posteriori. Più che buona l’insonorizzazione.

Il notevole passo di 2.675 millimetri rende assai spazioso l’abitacolo e consente a questo SUV compatto di accogliere comodamente cinque passeggeri. Nel generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri,è possibile trasportare senza problemi bagagli e attrezzature sportive. E dato che siamo partiti da una “vecchia” Opel station wagon vale la pena sottolineare che grazie a tutte queste caratteristiche, Opel Grandland X è in grado di competere anche con le station wagon più spaziose nella categoria delle compatte.

Da brava SUV Grandland X offre (a richiesta) il controllo elettronico della trazione IntelliGrip, che garantisce alla vettura buona stabilità e un comportamento sempre prevedibile, indipendentemente dalla superficie. Il guidatore può scegliere la modalità preferita con il selettore sulla console centrale. L’elettronica di Grandland X adatta immediatamente distribuzione della coppia e impostazioni dell’ESP in funzione della modalità selezionata, garantendo così un contatto ottimale con il fondo stradale ed un’aderenza costante in ogni situazione.

Sono disponibili cinque modalità: Normal / On-road: questa modalità si attiva all’avvio di Grandland X. Il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo della trazione sono tarati per le normali condizioni quotidiane: autostrade, strade extraurbane e urbane. • Snow: la modalità “neve” assicura la miglior trazione possibile su ghiaccio e neve. Il controllo della trazione regola lo slittamento delle ruote anteriori, rallenta la ruota che slitta e trasferisce la coppia all’altra ruota anteriore. Mud: questa modalità “fango” permette un maggior slittamento. Lo slittamento intenzionale della ruota con la minor trazione alla partenza del veicolo consente di togliere il fango e ristabilire la trazione degli pneumatici.

Nel frattempo, la ruota con la massima aderenza riceve la massima coppia disponibile. La modalità è attiva fino a 80 km/h. • Sand: la modalità “sabbia” sincronizza invece lo slittamento delle ruote motrici, permettendo al veicolo di avanzare e riducendo così il rischio di affondare. • ESP Off: consente di disattivare il controllo elettronico della stabilità e i vari ausili alla trazione fino a 50 km/h per rendere chi guida completamente autonomo. Per motivi di sicurezza, il sistema IntelliGrip si riattiva automaticamente in modalità “normal” quando si superano i 50 km/h di velocità.

“Quando abbiamo concepito Grandland X, volevamo creare un veicolo che apparisse robusto e allo stesso tempo dinamico, caratterizzato da un mix ottimale di superfici armoniose e scolpite e linee molto nette, e da un buon equilibrio tra stile e praticità – ha dichiarato Mark Adams, Vice President Design – abbiamo anche puntato alla percezione di eleganza e lusso tipica delle vetture di classe superiore, con superfici e interfacce realizzate con estrema attenzione, e con l’impiego di materiali di alta qualità ovunque”


2019 Opel Grandland X Turbo D

 

2019 Opel Grandland X Turbo D


L’IntelliGrip aumenta l’efficienza generale di Grandland X; il controllo elettronico della trazione è infatti più leggero di una tradizionale trazione integrale, a tutto vantaggio dei consumi di carburante. Noi abbiamo provato Grandland X in ogni situazione e abbiamo trovato buone risposte. Come accennato, non pensate di arrampicarvi su percorsi troppo estremi, ma per il resto Grandland X conferma anche alla guida le proprie caratteristiche di bontà su tutti i fronti. Molto brillanti i motori, buoni i consumi e più che discreto il cambio. Grandland X è pure maneggevole e assai precisa mentre un piccolo neo lo abbiamo trovato sul fronte frenata, quando l’impianto viene strapazzato ripetutamente e a lungo. 

Su Grandland X sono presenti modernissimi sistemi di assistenza alla guida: Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente automatico al parcheggio (Advanced Park Assist) e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. Un sistema a richiesta come l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop mantiene la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede e frena completamente o accelera a seconda della necessità.

L’eccellente livello di sicurezza di Grandland X è stato confermato da Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle). Il nuovo SUV Opel ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le quattro categorie: sicurezza degli adulti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e safety assist. Sono tre le motorizzazioni in gamma, con ottimi livelli di emissioni di CO2. I propulsori possono essere abbinati al cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti e montano di serie il sistema Start/ Stop.

Noi abbiamo provato una vettura dotata del diesel 1.6 litri da 88 kW/120 CV, che genera una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 5,1-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,5 l/100 km, ciclo misto 4,6-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-104 g/km). La combustione nel motore è stata ottimizzata migliorando l’iniezione elettronica, riducendo così i consumi e le emissioni. Diverse componenti sono dotate di rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) a base di carbonio, che riduce l’attrito meccanico all’interno del motore. Oltre a registrare una migliore efficienza, i motori di Grandland X si distinguono anche per le vibrazioni minime e per un suono piacevole. 

Il top di gamma, il diesel 2.0 litri, genera 130 kW/177 CV a 3.750 giri e sviluppa una coppia di ben 400 Nm a 2.000 giri. Equipaggiato con questo motore, Grandland X accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 214 km/h (Consumi del diesel 2.0 litri secondo il Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC: ciclo urbano 5,3-5,3 l/100 km, ciclo extraurbano 4,64,52 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,82 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 128-1262 g/ km). Questo propulsore viene offerto esclusivamente con la nuova trasmissione automatica a otto velocità.


2019 Opel Grandland X interior

 

2019 Opel Grandland X interior


Chi viaggia su Grandland X può godere della massima connettività grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e al Servizio di connettività e assistenza personale OnStar, che ora comprende anche i servizi di prenotazione di camere d’albergo e la ricerca di un parcheggio, e al Wi-Fi a bordo che permette di collegare fino a 7 dispositivi.

Diventa inoltre possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva. Gli appassionati di musica che intendono godere della massima qualità del suono possono scegliere il Denon Premium Sound System con otto altoparlanti e un subwooferIl Turbo benzina 1.2 a iniezione diretta in alluminio eroga 96 kW/130 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri(consumi di carburante secondo il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC: ciclo urbano 6,4-6,0 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,5 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 127-117 g/km).

Opel si conferma ancora una volta leader nelle tecnologie di illuminazione e Grandland X può montare a richiesta i fari Full LED Adaptive Forward Lighting (AFL), presenti di serie nell’allestimento Ultimate. Funzioni come il cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento assicurano un’illuminazione ottimale della strada in qualsiasi situazione


Caratteristiche tecniche prinicipali Modello ULTIMATE 1.6 120CV AT SS

Passo mm 2675
Lunghezza totale mm 4477
Altezza mm 1609
Larghezza con retrovisori aperti/chiusi mm 1856 / 1595
Peso veicolo kg 1350 – 1608
Capacità del serbatoio lt 53
Cilindri (numero) 4
Cilindrata 1.6
Rapporto di compressione 17:01
Potenza max (kW/CV) 85 (120) / 3750
Coppia massima (Nm) 300 / 1750
Carburante Diesel
Consumi ciclo extra-urbano (l/100 km) 4,0 – 4,2
Consumi ciclo urbano (l/100 km) 4,9 – 5,1
Consumi ciclo misto (l/100km) 4,3 – 4,6
Emissioni CO2 (g/km) 112 – 118
Emissioni Euro 6
Prezzo versione ULTIMATE 1.6 120CV AT S&S B-Color: 36.000 Euro

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 4 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

RECOMMEND BLOGS