2019 Mercedes EQ Un marchio nuovo, una rivoluzione

La rivoluzione a Stoccarda si chiama EQ. Letteralmente è “Electric Quotient”. È il nuovo sub-brand dedicato alle elettriche di Mercedes. Modelli pensati esclusivamente per la trazione elettrica e non versioni a batteria di auto già esistenti. Una gamma vera e completa, almeno a sentire quanto ha dichiarato Thomas Weber, a capo della ricerca e sviluppo della Casa tedesca: “Lanceremo dieci veicoli elettrici entro il 2025”.

2019 Mercedes EQ

 

2019 Mercedes EQ


Già pronta anche l’ipotesi di scenario: “I veicoli a batteria, rappresenteranno sempre entro il 2025, una percentuale tra il 15 e il 25% delle nostre vendite globali e saranno venduti in tutto il mondo. Cina compresa”. Qualcosa tra le 300 mila e 500 mila unità l’anno. L’architettura sarà unica, flessibile e modulare, in grado di dar vita a modelli diversi tra loro come suv, berline, coupé e monovolume. Il primo della lista sarà un crossover sviluppato sulla base (“molto vicina alla realtà”, raccontano i tedeschi) del concept Generation EQ mostrato a Parigi alla fine di settembre.


2019 Mercedes EQ interior

 

2019 Mercedes EQ interior


L’autonomia sarà di 500 chilometri con una sola carica: “È la distanza ideale per eliminare l’ansia di rimanere a piedi con le batterie scariche”, ha precisato Weber. Senza dimenticare le prestazioni, che nel caso della Generation EQ significano 300 chilowatt di potenza, coppia di 700 Nm, trazione integrale e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Lo stesso tempo di una sportiva SLC 43 AMG. Elettriche da corsa.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 1

No votes so far! Be the first to rate this post.

RECOMMEND BLOGS